Mostra di riproduzioni storiche delle antiche Maioliche Faentine

Seguendo un accurato studio storico, frutto del contributo di ricercatori ed esperti nel settore, il centro d'arte "La Cartiera" ha prodotto una collezione di riproduzioni di antiche maioliche assolutamente fedeli agli originali.

Scorrendo i sessantatre pezzi esposti nella la mostra è possibile gettare uno sguardo lungo cinquecento anni di storia dell'arte. Le maioliche della mostra rappresentano alcuni pezzi tra i più rappresentativi forgiati a partire dal '300, seguendo poi un percorso filologico sino a raggiungere le creazioni del diciannovesimo secolo.

L'esposizione, permanente, offre l'opportunità unica di rivivere in prima persona l'arte e la bravura dei maestri ceramisti del passato. Ogni pezzo esposto possiede anche una scheda esplicativa che ne descrive le caratteristiche e peculiarità, in modo da permettere al visitatore di coglierne gli aspetti più significativi e le note storiche.

Per chi lo desiderasse "La Cartiera" permette anche di acquistare le riproduzioni dando modo ai suoi ospiti di entrare in possesso di una straordinaria testimonianza di quell'arte della maiolica faentina che, da sempre, è testimonianza ed esempio della massima espressione dell'arte del fuoco.